Spettroscopia LIBS

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell”Università di Bari, Masterstones ha messo a punto uno strumento orientato alla gemmologia, libs2_webdi grande interesse scientifico. Il sistema LIBS (laser-induced breakdown spectroscopy) usa un impulso laser ad alta energia per raccogliere informazioni sugli elementi in traccia presenti nei campioni in esame.
Durante il processo di analisi, il raggio laser intermittente viene focalizzato su una  porzione del campione. Una volta individuato il punto ideale, aumentando la potenza, si crea una piccola ablazione, cioè la vaporizzazione di una limitata quantità di materiale (dell’ordine dei nanogrammi e/o picogrammi), generando plasma.
Mediante lo spettrometro ed il rilevatore di lunghezza d’onda, vengono osservate e misurate le linee di emissione caratteristiche degli elementi presenti nel plasma. Particolarmente interessante, è l’utilizzo di questo strumento per rilevazione del berillio nei corindoni. Il berillio, elemento tra i più leggeri, viene artificialmente diffuso nel reticolo cristallino di corindoni, mediante un processo di riscaldamento ad altissima temperatura.  Questo provoca la modificazione del colore di cristalli incolori o dal colore tenue, rendendoli simili a gemme di maggior pregio, come rubini e zaffiri.

 libs_web