Strumentazione Standard

Qualsiasi laboratorio, anche il più tecnologicamente avanzato, non può prescindere da una serie di strumentazioni standard, che permettono di eseguire le analisi preliminari nel processo di identificazione dei materiali gemmologici.

rifrattometro_gia

GIA Duplex II

Rifrattometro
Consente la misurazione dell’ indice di rifrazione e di determinare l’entità dell’eventuale birifrangenza.
Tecniche  più avanzate di rifrattometria permettono, inoltre, di determinare il numero degli assi ottici  ed il segno ottico di una pietra birifrangente.

 

 

 

 

polariscope

Polariscopio

Polariscopio
Consente di definire alcune proprietà ottiche di una gemma quali monorifrangenza e birifrangenza, o stabilire se il minerale è un aggregato criptocristallino. Attraverso l’uso del conoscopio, in pietre birifrangenti, è inoltre possibile valutare tipiche figure di interferenza, e determinare se il campione in esame è di tipo uniassico o biassico.

 

 

 

 

 

dicroscpio

Dicroscopio

Dicroscopio
Dicroscopio in calcite per l’osservazione del pleocroismo delle gemme di colore e per l’individuazione degli assi ottici. Il pleocroismo è la variazione del colore dovuta al differente assorbimento della luce nelle pietre birifrangenti.

 

 

 

 

 

spettroscopio

Spettroscopio

Spettroscopio
Strumento usato per osservare in una gemma, la sequenza di linee di assorbimento dello spettro del visibile. Ogni specie mineralogica si differenzia in base a particolari lunghezze d’onda assorbite o trasmesse, causate dagli elementi chimici presenti nel reticolo cristallino. L’analisi dello spettro è spesso utile per accertare la presenza di trattamenti.

 

 

 

 

 

ChelseaFilter

Filtro di Chelsie

Filtro di Chelsie
Utilizzato come test confermativo, non diagnostico, trova applicazione nella separazione di alcune gemme naturali dai simulanti.

 

 

 

 

 

leveridge

Calibro Leveridge

Calibro Leveridge
Calibro per la misurazione di pietre preziose montate o sciolte. Attraverso le misurazioni ottenute è possibile stimare per calcolo, la massa della gemma esaminata.