Strumenti Analisi Colore

L’analisi del colore è di fondamentale importanza per la classificazione del diamante e delle gemme di colore. La metodologia di lavoro è basata sulla comparazione visiva e, a supporto, su strumenti elettronici per una diagnosi accurata. Nel corso degli anni è stato sviluppato anche uno strumento  dedicato ed un sofware in continua evoluzione, che migliora la sua precisione di calcolo in base ai dati di volta in volta ottenuti.

 

Set di paragone in diamante

Set di paragone in diamante

Set di paragone in Diamante
10 pietre di paragone in Diamante di circa 0,50 ct ognuna, con documento “Master” rilasciato dall’ Alto Consiglio dei Diamanti di Anversa (HRD).
Il completamento di questo strumento, ha richiesto anni di lavoro, poichè ogni diamante, per essere considerato Master, deve avere caratteristiche ben precise: un taglio eccellente, inclusioni non più grandi di pochi micron, nessuna reazione se esposto a luce ultravioletta,  ma in particolare deve avere una saturazione giudicata essere esattamente alla linea di confine con il colore inferiore.

 

 

Sarin DC3000

Sarin DC3000

Colorimetro Sarin DC3000
I giudizio sul colore deve essere eseguito, secondo le normative, per comparazione visiva, tuttavia una verifica con un colorimetro come il DC3000 da al gemmologo maggiore sicurezza.
Questo strumento, costruito appositamente per utilizzo gemmologico, ha un grado di affidabilità molto alto: mezzo grado di errore in eccesso o in difetto. Un fascio di luce ad ampio spettro attraversa il diamante in esame; i valori relativi agli assorbimenti, acquisiti da uno spettrometro, vengono elaborati attraverso un complesso algoritmo software, che ne restituisce il grado di colore sulla scala D-Z.

 

 

 

 

 

 

Strumento per l'analisi del colore Masterstones

Strumento per l’analisi del colore Masterstones

Colorimetro Masterstones
Il centro di analisi Masterstone ha messo a punto, nel corso degli anni un importante strumento per la determinazione del colore. Si tratta di un setup UV-VIS-NIR basato su una sfera integratrice, uno spettrometro ad alta definizione Ocean Optics e fibre ottiche solarizzate. Lo strumento, frutto di un’attenta collaborazione tra gemmologi ed ingegneri, dispone inoltre di due sorgenti che possono essere usate alternativamente, una alogena ed una xenon stroboscopica ad alta intensità, che garantiscono un’ottima ampiezza spettrale che va da 190 a 1100 nm. Le misurazioni  possono essere effettuate sia in trasmissione che in riflessione, attraverso due canali distinti. Il software, appositamente costruito, esalta  le prestazioni di questo macchinario rendendolo realmente insostituibile.

 

 

 

 

 

Tabelle Munsell

Tabelle Munsell

Tabelle Munsell
Il sistema Munsell dei colori è usato come standard internazionale per definire i colori in base a tre coordinate dimensionali: tonalità , luminosità e saturazione. Usato in laboratorio per la classificazione del colore è costituito da due raccoglitori con 48 tabelle multiple di circa 30 colori ciascuno con sistema di facile sovrapposizione con l’originale.