Masterstones parteciperà come sponsor al III° Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica CIGES 2012 che si terrà a Firenze, il 24 e 25 Settembre 2012 presso l’Istituto degli Innocenti, organizzato del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, dall’Università degli Studi di Bari e dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Il Convegno è indirizzato sia ai ricercatori delle varie discipline di Scienze della Terra – con particolare attenzione ai giovani – che ai professionisti operanti nel settore orafo e gemmologico. scarica l’abstract (pdf)
Il CIGES 2012 verterà sul tema “ Gemme: Ricerca, Tradizione e Novità”.
Esperti nazionali e internazionali affronteranno varie tematiche inerenti ad aspetti storici, geologico-giacimentologici, commerciali nonché a quelli più prettamente gemmologici. Particolare attenzione sarà riservata alle innovazioni che si prospettano nei diversi ambiti del settore.
La finalità del Convegno è quella di offrire a mineralisti, scienziati, gemmologi e addetti del settore la possibilità di incontrarsi e confrontarsi per approfondire la conoscenza reciproca e realizzare una sinergia che possa risultare proficua per l’intero settore.

Organizzazione delle giornate
Il Convegno sarà ospitato nel prestigioso Salone Brunelleschi, all’interno dell’Istituto degli Innocenti sito a Firenze in Piazza SS. Annunziata n. 12.
Il Convegno sarà inaugurato lunedì 24 Settembre, alla presenza delle massime autorità accademiche e civili.
Sono previsti interventi su invito della durata di 45 minuti e comunicazioni scientifiche di 20-30 minuti. È inoltre prevista una sessione poster su argomenti vari relativi alla tematica del Convegno.
Al termine della prima giornata verrà organizzata una tavola rotonda alla quale parteciperanno personalità di primo piano in ambito accademico, gemmologico, commerciale e politico.

A conclusione delle due giornate verrà offerta la possibilità di visitare la mostra “Cristalli” presso la sezione di Zoologia “La Specola” del Museo di Storia Naturale di Firenze.